Informativa Privacy

Stampa
Visite: 6406
Informativa Privacy
 Premessa
L’iscrizione al Social Network NetforKids è riservata agli studenti della fascia di età compresa fra i 9 e 14 anni che frequentano  il ciclo di istruzione obbligatorio, nello specifico dalla classe IV della scuola primaria alla classe III della secondaria di primo grado.
Il Social Network nasce all’interno di un progetto educativo di  “Educare i giovani ad un uso consapevole dei social network” e si pone l'obiettivo di predisporre un percorso formativo per gli studenti mettendo loro a disposizione uno “strumento” (il SN Net for Kids) per imparare a svolgere tutte quelle azioni possibili  nei più famosi Social Network, ai quali i ragazzi della fascia di età considerata non possono (o non potrebbero) accedere.
Molti ragazzi di età inferiore ai 13 anni sono presenti sui Social Network (Facebook in primo luogo) con tutti i rischi che ne possono conseguire, vista anche la necessità di dichiarare sul profilo personale una età diversa da quella reale.
E' disabilitata l’iscrizione "aperta" e la partecipazione è riservata ai soli studenti i cui genitori avranno effettuato l'iscrizione online su apposito modulo. L'iscrizione di un ragazzo/a al social network dovrà obbligatoriamente essere corredata dall'invio di un certificato di frequenza scolastica rilasciato dalla Scuola. Questa operazione è indispensabile per garantire la fascia di età degli iscritti.

 
Trattamento dei dati
 In conformità all’art. 13 del D.lgs 196/03 (Codice Privacy), desideriamo comunicarti che:
Al perfezionamento della domanda di iscrizione saranno inviate all'utente credenziali di accesso username e password. La username non potrà mai essere variata
Lo studente dopo aver effettuato il primo login con le credenziali ricevute è invitato ad effettuare le seguenti operazioni:
  1. Cambiare la password di accesso
  2. Aggiornare i dettagli dell’account completandoli con e-mail e nome (solo il nome senza cognome)
  3. Completare i dati del profilo mediante
·          un Avatar (e non foto personale)
·          Sesso
·          giorno del compleanno
·          Scuola frequentata
·          Classe
 
L'utente, qualora si voglia cancellare dal social network, lo potrà fare autonomamente dalla gestione del proprio profilo. La cancellazione di un profilo utente automaticamente cancella ogni dato e contenuto (commenti, foto, video etc) immessi dall'utente stesso.

Il sito viene monitorato da figure Amministrative incaricate rifguardo a contenuti inappropriati che dovessero essere inseriti. Procedure definite nel regolamento saranno attivate nei vari casi che si presenteranno.

Il “Responsabile” del trattamento è il  Legale Rappresentante  Pro tempore dell’Associazione Sysform.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d. Lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">